Cosa vedere a Bergamo Alta

Bergamo Alta è una delle città più particolari e affascinanti d’Italia e dedicare almeno una giornata alla visita è d’obbligo se vi trovate da queste parti. Ti suggeriamo un itinerario da fare in una giornata per non perdere i monumenti e le attrattive principali di questa città. Pronto? Partiamo alla scoperta di Bergamo Alta!

Tanto per cominciare, per raggiungere la parte alta della città ti consigliamo di prendere la funicolare perché è sicuramente un simbolo della città. Sono ben 120 anni che il sistema di funicolare collega la città moderna al centro medievale e ancora oggi i bergamaschi privilegiano questo mezzo di trasporto che porta direttamente nel centro della città alta. E durante il tragitto il panorama è fantastico!

E adesso ecco alcune tappe da inserire nel tuo itinerario di Bergamo Alta.

Le mura

Per visitare Bergamo Alta ti consigliamo di percorrere tutti i 5 km di mura veneziane che circondano la città Alta. Si chiamano così perché sono state costruite proprio dai veneziani nel 1561, partendo da antiche mura erette dai romani. L’obiettivo era quello di difendersi dagli attacchi esterni e, visto che non hanno mai subito alcun attacco, le mura sono oggi perfettamente conservate. Passeggiando sulle mura potrai godere di un panorama davvero eccezionale. Lungo la passeggiata incontrerai 14 baluardi, 100 aperture per le bocche da fuoco e 2 cannoniere in prossimità dei baluardi. Inoltre, ci sono dei cannocchiali che consentono di ammirare ancora meglio il panorama.

Basilica di Santa Maria Maggiore

La Basilica di Santa Maria Maggiore si trova in Piazza Duomo, il simbolo della vita religiosa della città. La basilica di Santa Maria Maggiore è l’edificio religioso più importante della città. Fu costruita nel 1100 come voto degli abitanti della città contro la peste che stava devastando il paese. La caratteristica più particolare che salta all’occhio è la mancanza di una porta d’ingresso sulla facciata centrale: ci sono però ben quattro porta di ingresso laterali, la più bella è quella a sinistra con protiro dei Leoni Rossi. All’interno potrai ammirare il monumento funebre di Gaetano Donizetti e le tarsie del coro, realizzate nel Cinquecento. Da vedere anche il Passaggio del Mar Rosso dipinto da Luca Giordano.

Torre Civica

Spostiamoci ora nella Piazza Vecchia, l’antica piazza dei commerci, dove troviamo la Torre Civica, che i bergamaschi chiamano “Campanone”. Ben 53 metri di altezza che ne fanno una delle torri civiche più alte d’Europa e indiscutibilmente il simbolo di Bergamo Alta. Le campane della torre ormai da oltre 1000 anni suonano per ogni momento cruciale della vita cittadina: Garibaldi che giunge in città, la fine del dominio veneziano nel 1797, la morte di imperatori e i matrimoni dei reali. E ancora oggi ogni sera suonano 100 rintocchi per avvisare che le porte della Città Alta stanno per chiudersi (anche se oggi non si chiudono più). La Torre può essere visitata ma tieni conto che si tratta di ben 230 gradini a piedi! In alternativa, puoi optare per l’ascensore.

Accanto alla Torre Civica sorge il Palazzo del Podestà, che ospita un interessante museo multimediale sulla storia di Bergamo.