La cucina bergamasca è ricca, saporita e sostanziosa. Gli amanti della buona tavola e i buongustai sicuramente sanno apprezzarla come si deve. Ed è anche una cucina che affonda le sue origini nelle tradizioni contadine, quindi povera, fatta con ingredienti semplici e genuini, che oggi si sono trasformati in piatti tipici apprezzati in tutto il mondo. E naturalmente tutto viene innaffiato con degli ottimi vini locali!
Ecco dunque qualche prelibatezza da assaggiare mentre vi trovate a Bergamo.
- Polenta. Senza dubbio questo è il piatto tipico di Bergamo ed è la ricetta che meglio rappresenta la città. Piatto di origine contadina, si prepara con la farina di mais e può essere accompagnata praticamente con qualsiasi cibo. C’è chi la preferisce con la carne, specialmente quella di coniglio o di cacciagione (la famosa polenta e osei) e chi invece la mangia con acciughe e aringhe. Qualunque siano i tuoi gusti, non perderti la polenta taragna, condita con abbondante formaggio e da mangiare rigorosamente caldissima.
- Casoncelli. Questi ravioli tipici di Bergamo sono realizzati con una semplice sfoglia di pasta fresca fatta con acqua e farina. L’interno può variare molto, esiste ogni genere di ricetta per quanto riguarda il ripieno, che cambiava a seconda della famiglia che preparava i casoncelli. Trattandosi di un piatto povero, infatti, si usava quello che c’era a disposizione e spesso era solo formaggio, pane e brodo vegetale. Per il condimento si utilizzava il burro. Oggi troverai una versione più ricca, con un ripieno di carne, amaretti, uvetta e prezzemolo, mentre come condimento si privilegia ancora il burro fuso, talvolta arricchito con pancetta e salvia.
- Torta Donizetti. Anche la tradizione pasticcera è molto forte a Bergamo e dintorni. La Torta Donizetti è assolutamente da provare durante la tua vacanza in città. Si tratta di una torta molto semplice, ma letteralmente deliziosa. La base è una sorta di torta margherita, che viene realizzata a forma di ciambella e alla quale si aggiunge albicocca candita, ananas candita e maraschino, che rendono la torta decisamente più originale e golosa. Non a caso, il proverbio bergamasco racconta che “se avete mal d’amore, basta una fetta di Turta del Dunizet e tutto passa”. Meglio di così!
- Salumi e formaggi. L’accompagnamento tipico di qualunque pasto bergamasco sono salumi e formaggi. Partiamo proprio dai salumi: vi consigliamo di assaggiare senza dubbio il famoso salame, che ha origini antiche e che utilizza tutte le parti del maiale, quindi è particolarmente saporito. Cerca un salame di produzione artigianale perché la differenza si sente tutta! Per quanto riguarda i formaggi, la cucina locale vanta ben 9 formaggi DOP riconosciuti: Strachitutnt, taleggio, salva cremasco, gorgonzola, grana padano, provolone valpadana, bitto, formai de mut e quartirolo lombardo vengono tutti prodotti in questa zona ed è obbligo assaggiarli!
Inoltre, non dimenticare che la Stracciatella (il gusto di gelato) è stata inventata proprio a Bergamo, nella pasticceria La Marianna, quindi una tappa è d’obbligo. Per assaporare al meglio tutto questo ti consigliamo il bianco e il rosso delle Terre dei Colleoni, tipici vini bergamaschi.